Case-History Gilberto Fulvi

Appassionato del movimento, della mente e del corpo, ne ho fatto l’elemento cardine della mia professione.

Durante il periodo dei miei studi universitari, svolti presso l’Università La Sapienza di Roma, ho appreso quei fondamenti di Fisiologia, Psicosomatica, Metodi di ricerca psicosociale e Psicologia dello Sviluppo alla base della sostenibilità scientifica dell’approccio olistico integrato di MoveMind. Successivamente, mi sono formato come Psicologo gestaltista presso l’Instituto de Psicoterapia Gestalt (IPG) di Madrid, diretto da Ángeles Martín. E’ qui che ho iniziato a orientarmi verso un approccio esistenziale e fenomenologico, non analitico. Da allora, il fenomeno percettivo, l’esperienza del corpo, le emozioni e i movimenti sono diventati, al pari del ragionamento, elementi imprescindibili per la conoscenza della realtà e del soggetto che ne fa esperienza. A Roma, durante il Master di mediazione artistica nella relazione di aiuto di Oliviero Rossi, presso la Pontificia Università Antonianum, ho ulteriormente assemblato le mie qualità di terapeuta psico-corporeo, includendo il valore dell’espressione artistica come estensione corporea di sè. Trasferitomi a Milano, ho ottenuto la certificazione di Coach ontologico, presso la Escuela Europea de Coaching di Torino (EEC), perfezionando modalità di sviluppo di competenze e di aiuto alla persona “goal oriented”.

A livello professionale, ho lavorato come educatore presso i CEMEA, Centres d’Entrainement aux Méthodes d’Education Active, tra Roma, Parigi e Tolosa e come psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, a Madrid, per CIVSEM, Centro de Investigación en Valores Sociales y Empresariales, e a Tolosa, per il CRFMS ERASME, Centre Régional de Formation aux Métiers du Social.

Dal 2015 svolgo la mia attività di libero professionsita, interfacciandomi con differenti realtà sociali, aziendali e istituzionali, nazionali ed estere.

Tutto parla di noi, le nostre percezioni, emozioni, giudizi e azioni; si tratta solo di saperci ascoltare, tradurre, rivedere per ritornare a sceglierci ed esprimerci in maniera più autentica e attuale”.  

Se dovessi riassumere la peculiarità del mio intervento, parlerei della capacità di mettere le persone in condizione di muoversi e ritrovare nuovi equilibri, tra corpo e mente. Durante il percorso, facilito una re-visione del proprio “fare” che agisce sull'”essere”, evidenziando gli elementi essenziali per il proprio sviluppo e per il raggiungimento pieno e soddisfacente del proprio “avere”.

Collaborare con l’insegnante di Pilates Gabriella Poggi, per me, rappresenta l’evoluzione naturale di un’idea di benessere a cui credo molto, perché unisce consapevolezza, padronanza e gratificazione. All’interno di MoveMind, la preparazione e la precisione attraverso cui Gabriella impartisce le sue classi, diviene il mediatore per eccellenza da cui partire e fare ritorno, per consolidare cambiamenti benefici di natura fisica e comportamentale.

segui i blog personale di Gilberto Fulvi su Instagram